Sardegna, specialità aumentata con l’insularità in Costituzione.
Intervenuto all’Universita di Cagliari, di recemte il Presidente della Regione ha ricordato che l’introduzione dell’insularità in Costituzione é stata il risultato di una trasversale azione corale di modifica della Carta costituzionale che rappresenta un punto di partenza non di arrivo. Ci sono 20 milioni di cittadini europei che soffronto di una situazione di disuguaglianza dovuto alla particolare posizione geografica. Pensiamo a Creta, Corsica,, Rod,i Canarie ed Azzorre.
È fuori dubbio che stiamo ponendo da tempo la questione della continuità territoriale e dei collegati costi di importazione delle materie prime e soprattutto di esportazione prodotti finiti.
Esiste poi l’aspetto legato ai diritti sociali, a diritto di accessibilità dell’isola ed alla questione della coesione territoriale
La verità é che oggi le aziende sarde pagano spesso un Market failure, cioé un potenziale fallimento commerciale, per mancanza di continuità dei collegamenti perché un’isola come la nostra non puó continuare a rimanere per una fascia di 12 15 ore disconnesse dal territorio diversamente cotinua ad esserci uno svamtaggio insuperabile.
Bisogma quindi pensare ad una modifica preventiva dei trattati e regolamenti mettendo la Sardegna fuori fai limiti dettati dalle regole di libera concorrenza.
É quindi chiaro che ci volgliono deroghe ai limiti all’aiuto di Stato
Chiunque vennga in sardegna sbatte di fronte al problema della non coincidenza dei voli che costrumge i sardi a prolugare i soggiorni fuori dalla Sardagna ben oltre il sostenibile rendendo impossibile gestire un appuntamento in una giornata dovendone mettere in conto amche tre.
E arriviamo cosî al tema delle risorse che comunque non possiamo legittimamente spendere perché si incorre nelle norme della concorrenza.
Su questi temi abbiamo il diritto di avere risposte legislative e non chiedediamo privilegi, ma di avere le medesime opportunità dei cittadini della terraferma
Già in altre occasioni ho avuto modo di scrivere dell’argomento insularità, ben conscio che non é certo la sua mera introduzione in Costituzione a risolverci ogni problema, ma devo anche ammettere che oggi ne colgo appieno gli insostituibili aspetti giuridici, cioé il suo essere fondamento per il riconoscimento della specialità della Sardegna rispetto alla penisola italiana, ma anche rispetto all’Europa. Questo fondamento giuridico vale per una piú riconosxiuta e riconoscibile specialità e pemette alla politica sarda di ragionare piú ambiziosamente sui concetti di autonomia, federalismo ed autodeterminazione.