Elezioni Comunali Macomer 2003, Ritorno al futuro.
In vista delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Macomer del 28 e 29 Maggio 2023 sono state presentate tre liste capeggiate rispettivamente da Rossana Ledda, Luca Pirisi e Riccardo Uda, ma è sempre stimolante e istruttivo ripercorrere la storia poltica macomerese degli ultimi decenni ed in particolare delle elezioni comunali dell’anno 2003.
Sono passati venti anni, ma leggere i giornali del mese di Maggio del 2003 desta sempre una certa curiosità, specie perché i cognomi Ledda, Pirisi e Uda erano anche allora al centro dell’attenzione, anche se nel caso di Ledda e Pirisi si tratta di una parziale omonimia, mentre il cognome Uda corrisponde sempre all’inossidabile Riccardo Uda attuale candidato a sindaco fu in più tornate elettorali indiscusso protagonista. Ma andiamo con ordine.
Nell’anno 2003 il centro sinistra si spaccò e Riccardo Uda, allora tesserato con i Democratici di Sinistra, fu tra i protagonisti indiscussi. A pochi giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle liste, i partiti Margherita, Sdi, Rifondazione, Verdi e sardisti avevano disertato il vertice di maggioranza (di sinistra) e consumato lo strappo. Si giudicò una “fuga in avanti” dei Democratici di Sinistra (Giuseppe Ledda e Peppino Pirisi) la candidatura del vicesindaco uscente Marco Mura (che di lì a poche settimane avrebbe poi vinto le elezioni) e conseguenza logica fu la decisione degli altri partiti della coalizione di rompere gli indugi e di riunirsi in separata sede per studiare soluzioni alternative. con la prospettiva per qualcuno affascinante, per altri inquietante: di costituire una lista alternativa a Democratici di Sinistra, con un candidato a sindaco che provenisse proprio da quel partito e che sarebbe stato proprio Riccardo Uda.
Una soluzione che avrebbe messo in grande difficoltà non solo il partito dei Democratici di Sinistra,, ma anche la Margherita. gli eredi del Partito Popolare Italiano, che esprimevano in Salvatore Ladu il deputato del collegio, spaccando clamorosamente il fronte dell’Ulivo e pescando un candidato alternativo proprio fra le file dei Democratici di sinistra.
Per mettere una pezza e cercare di ricucire furono proposti altri nomi, tra i quali quello di Angioletto Serra (di area ex DC) prima e quello di Renato Sanna poi, allora segretario del circolo territoriale della Margherita. Una proposta che avrebbe dovuto aggregare le forze alternative al patto Marco Mura-Giuseppe Ledda-Giuseppe Pirisi e che si proponeva in posizione di indubbia forza politica.
A favore di quanti tenevano duro sul nome di Marco Mura c’era l’indubbia forza elettorale del vicesindaco uscente, che alle precedenti elezioni amministrative aveva portato a casa qualcosa come 600 preferenze, Per qualche giorno circolò anche l’ipotesi di un clamoroso passo indietro dei Democratici di Sinistra, con l’individuazione di un altro candidato indipendente (Gigi Muroni o Rino Demontis) capace di ricomporre i dissidi fra i partiti. mentre sembrava non avere possibilità Roberto Falchi, il candidato indicato dagli iscritti in ben due assemblee.
Tutto questo mentre sul fronte del centrodestra i discorsi erano ancora aperti, con una ricomposizione della rottura avvenuta due settimane prima sul nome del candidato a sindaco che appareva difficile, se non impossibile.
Sul tavolo restavano Antonio Succu (Udc, con Forza Italia e parte di An) e Alfio Coco (Pps, Sardistas, Udr, Riformatori, movimento civico e un circolo di An). In conclusione ricapitoliamo cosa avvenne negli ultimi decenni:
Nel 2003 si presentarono i candidati a Sindaco Marco Mura (che vinse con 2570 voti), Riccardo Uda (1972 voti), Antonio Succu (1897 voti) e di Alfio Coco (1407 voti).
Nel 1998 si erano presentati i candidati a Sindaco Giuseppe Ledda (che vinse con 4845 voti), Antonello Cosseddu (1961 voti) e Giuseppina Murgia (637 voti).
Nel 2008 si presentarono i candidati a Sindaco Riccardo Uda (che vinse con 4486 voti) e Marco Mura (2827 voti)
Nel 2013 si presentarono i candidati a Sindaco Antonio Succu (che vinse con 2262 voti), Riccardo Uda (1803 voti), Peppino Pirisi (1277 voti), Giuseppe Ledda (945 voti) e Diego Russo (504 voti).
Nel 2018 si presentarono i candidati a Sindaco Antonio Succu (che vinse con 2864 voti), Maria Luisa Muzzu (2567 voti) e Maurizio Cossu (572 voti).
Nel 2023 si presentano, come detto all’inizio dell’articolo, li candidati a Sindaco Rossana Ledda, Luca Pirisi e Riccardo Uda,
Un ultima curiosità. Nella classifica delle candidature a Sindaco con il sistema ad elezione diretta abbiamo in testa Riccarco Uda con ben quattro candidature (2003, 2008, 2013 e 2023), Antonio Succu con tre candidature (2003, 2013 e 2018), a pari merito con Giuseppe Ledda sempre con tre candidature ((1994 e 1998 e 2013), poi Marco Mura con due candidature (2003 e 2008). Rossana Ledda e Luca Pirisi, al pari di tutti gli altri citati, hanno all’attivo una sola candidatura alla carica di Sindaco, quella in corso.