Un treno a idrogeno verde collegherà Sassari ed Alghero.
La Sardegna ospiterà il primo progetto di treno a idrogeno nella tratta che collega Sassari ed Alghero. Si tratterà di idrogeno verde e i fondi sono stati stanziati dal dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – nel frattempo rinominato Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I treni ad idrogeno collegheranno Sassari con Alghero e con l’aeroporto di Fertilia, ma forse potranno essere utilizzati anche sulla linea per Sorso, una volta realizzato il centro intermodale di Sassari.
L’iniziativa è co-finanziata dallo Stato tramite le risorse stanziate per la mobilità ferroviaria nel Fondo Complementare al PNRR: si tratta di 140 milioni di euro tra quelli destinati a “Interventi di potenziamento: Collegamento ferroviario Alghero centro ‐ Alghero aeroporto, con impianto di produzione di idrogeno e materiale rotabile per la linea Sassari ‐ Alghero ‐ Aeroporto”.
L’investimento strategico è stato confermato dal Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Cristian Solinas durante un incontro che si è tenuto questi giorni con l’ambasciatore di Francia in Italia.