Fondi PNRR a Macomer per la sicurezza del fiume Orovò.
Il Comune di Macomer, con i fondi del PNRR, realizzerà due distinti interventi, che hanno l’obiettivo di arginare il fenomeno del rischio idrogeologico, che interessa l’abitato nel popoloso rione di Scalarba e parte delle strade a valle.
Si tratta in totale di circa 2 milioni e mezzo di euro, che prevedono la messa in sicurezza delle case di Scalarba, con la pulizia degli argini e la realizzazione di muri di contenimento delle acque piovane. ed il rio Orovò, che parte a ridosso del rione di Santa Maria (strada per il nuovo cimitero), fino ad arrivare a valle, nella strada che collega Macomer all’area industriale di Tossilo e alla 131. Si farà la pulizia dell’alveo e verranno costruiti nuovi argini, attraverso un’opera di ingegneria idraulica.
La sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente sono dunque al centro dell’azione amministrativa come anche la ferma volontà di sfruttare appieno e con intelligenza le opportunità derivante dai fondi del c.d. Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza.