E intanto la Scozia prepara una Rad Map per l’indipendenza.
La Commissione scozzese Sociale di Guustizia ed Equità, (Social Justice and Fairness Commission), ha elaborato un piano per portare la Scozia verso l’ndipendenza. Di seguito il testo in italiano tradotto letteralmente dalla versione originaria in lingua inglese
L’indipendenza garantisce che le decisioni sulla Scozia siano prese dalle persone che vivono qui. Il trasferimento di poteri al nostro parlamento scozzese darà potere al popolo scozzese e ci offrirà l’opportunità di trasformare in meglio il nostro paese. Tuttavia, per costruire quella società migliore, che abbia al centro la compassione e il benessere, dobbiamo usare questi poteri in modo diverso. Dobbiamo ripristinare il rapporto tra il governo, a ogni livello, e le persone che è lì per servire, fondato su un contratto sociale rinnovato che garantisce per il popolo scozzese – un contratto sociale incentrato sulla realizzazione dei nostri diritti umani e il perseguimento di uguaglianza, che guiderà tutte le decisioni politiche e di spesa.
Il compito della Commissione per la giustizia e l’equità sociale era di presentare una mappa del percorso per offrire una Scozia più equa. La nostra destinazione è una società del benessere che valorizzi e si prenda cura di tutti coloro che vivono qui, sulla base del principio centrale che la funzione del governo è rendere la vita migliore per tutti e garantire che nessuno venga lasciato indietro. Con l’indipendenza, possiamo costruire sulle politiche progressiste del governo scozzese. Non vincolati da un tetto costituzionale alla nostra capacità di attuare un cambiamento trasformativo, possiamo pensare di nuovo alle politiche che possiamo scegliere di perseguire e al modo in cui facciamo queste scelte a tutti i livelli in Scozia.
La mappa del percorso per una Scozia più equa non è un elenco predeterminato di decisioni politiche per una Scozia indipendente. Si tratta di tre elementi chiave: cambiare il modo in cui ci governiamo, concordare i valori che collettivamente consideriamo la nostra bussola e concentrarci su politiche che diano priorità alla creazione di una società del benessere.
È un modello per un processo decisionale inclusivo che consente veramente al popolo scozzese di plasmare il nostro futuro. Al centro di quel modello c’è un rinnovato contratto sociale tra i cittadini e lo Stato, che definisce chiaramente le responsabilità di coloro che governano per farlo nell’interesse e in collaborazione con le persone che serve. Il governo è lì per servire tutti noi – ognuno di noi che ha scelto di vivere in Scozia – sia che siamo nati qui o no. Per garantire che tutti possiamo avere una buona vita, dobbiamo lavorare insieme per costruire la nostra società del benessere, che valorizzi e si prenda cura di tutti coloro che vivono qui, dal box per bambini alla vecchiaia – una società in cui tutti possono partecipare pienamente, con opportunità di prosperare socialmente, economicamente e culturalmente. Le basi di quella società del benessere possono essere viste nell’approccio del governo scozzese, che usa i poteri della devoluzione per spingerci verso una società più giusta.
L’uso degli Experience Panel per progettare e attuare un nuovo sistema di sicurezza sociale in Scozia basato sulla dignità, l’equità e il rispetto è un esempio di processo decisionale inclusivo; del governo che sviluppa la politica con le persone che è lì per servire, non solo per loro.
La Commissione ritiene che con l’indipendenza possiamo costruire sulle fondamenta che sono state gettate nell’ambito della devoluzione dal governo scozzese. Il nostro rapporto offre uno spunto di conversazione per trovare il consenso sul tipo di Scozia che vogliamo costruire con l’indipendenza e sul modo migliore per arrivarci.
Nel nostro rapporto, consideriamo tre elementi chiave della mappa del percorso verso una Scozia più equa:
Rinnovamento democratico: cambiare il modo in cui prendiamo le decisioni
Valori radicati nei diritti umani e nell’uguaglianza
Dare priorità al benessere – attraverso politiche trasformative che mettono al primo posto il benessere delle persone