Lo dice anche Confindustria: la finanza alternativa diventerà per le PMI la finanza necessaria.
Il mio collega Giusto Tomasino l’ha sempre chiamata finanza necessaria; Davide Prete, che sull’argomento può vantare parecchi galloni e stellette, finanza complementare. Io, nel momento in cui ho scelto con determinazione di farne la mia missione al servizio delle imprese sarde l’ho conosciuta come finanza alternativa e apprendo oggi che anche Francesca Brunori, direttore credito e finanza di Confindustria, è intervenuta in questi giorni avvertendo che sulla particolare congiuntura economica è “urgente affrontare questa situazione agendo su due fronti con due diversi orizzonti temporali”. Nell’immediato, ha spiegato, è necessario intervenire sul debito, “trovando una soluzione nell’ambito delle regole già vigenti o scrivendone di nuove, per allungare oltre i sei anni i finanziamenti garantiti alle imprese per fronteggiare l’emergenza”.
Ma – ha aggiunto – bisogna guardare al problema anche da una prospettiva di lungo periodo, lavorando “per una maggiore patrimonializzazione delle imprese e un più ampio accesso alle fonti finanziarie alternative”, un aspetto ritenuto fondamentale per la resilienza del nostro sistema produttivo. (1)
“Un altro tema basilare è quello di accrescere la cultura finanziaria delle imprese, oltre a proseguire l’azione per far affluire capitali pazienti al sistema produttivo, puntando sui pir alternativi” (Piani Individuali di Risparmio N.d.A), aggiunge Brunori.
E quali sarebbero in gergo i “capitali pazienti” se non quelli della finanza alternativa ora indicata anche come necessaria? Sono i capitali che puntano pazientemente sulle capacità di crescita e sviluppo delle piccole e medie imprese.
In Sardegna e nella penisola molte aziende stanno recependo molto bene questo messaggio e stanno cercando di anticipare i tempi per trovarsi con le banche in una situazione di vantaggio. Il mio ruolo e quello di C&G Capital è quello di raccogliere le esigenze del mondo produttivo e dare risposte concrete in linea con queste nuove e fondamentali tendenze del mondo finanziario.
Gavino Guiso – Imprenditore Kredit Finder Finanza Alternativa