Quando l’importante è dire il contrario, a prescindere…..
Un breve video animato che ben rappresenta l’attuale atteggiamento negativo, distruttivo, mai propositivo, di troppi sardi, italiani ed europei, con un triste primato tra le generazioni dei boomers, quelli che ad ogni notizia anche buona vedono marcio e nero. Salvo rimanere a casa senza metterci mai la faccia, perché solo chi propone e tenta di costruire qualocaa3puó sbagliare e capire che nulla é facile iniziando poi a rispettate gli altri. Ma é piú facile criticare senza fare alcunché, cosî si mantiene la purezza e si possono dire castronerie.
Nel leggere i commenti sui social ai tempi del coronavirus, ma anche dell’invasione della Russia in Ucraina. mi è venuto in mente un celeberrimo cartone animato della Warner Bross in cui emerge la realtà dei fatti: ciò che conta non è quello che si dice, ma che si dica sempre il contrario di ciò che dice qualcun altro.
L’esempio non é propriamente da ambienti accademici, ma mi pare sinceramente molto efficace.
Da anni denuncio che l’essere umano troppo spesso sa solo lamentarsi, ma mai proporre, tanto che ogni notizia, anche la piú positiva, viene immediatamente commentata con un classico…ma, se peró, quello che ormai é noto come benaltrismo.
Non sento di appartenere a questa schiera e me ne vanto. Il disfattismo ad ogni costo non lo concepisco perché non concorre al progresso. Anzi.
Pazienza ci vuole……